Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Leggi l'informativa completa

Sociale

Sociale (6)

Articoli afferenti all'insieme Life, inerenti iniziative umane a carattere tecnologico per la sostenibilità, l'efficacia e il no profit.

La realtà aumentata è una versione migliorata della realtà, creata mediante la tecnologia che sovrappone informazioni digitali su un'immagine reale vista attraverso un dispositivo (fotocamera o smartphone). Ma come può essere utile nell’ambito dell’istruzione? In che modo può facilitare l’apprendimento delle materie più ostiche e mnemoniche? Immaginate un atlante di anatomia che permetta di visualizzare l’intero organismo in tutte le sue parti, esplorando sezioni specifiche di tessuto e di organo…oggi è possibile grazie alla realtà aumentata! L’intera struttura anatomica dell’ uomo prende vita mediante la scansione di un elemento grafico presente su un foglio, riconosciuto dall’app di realtà aumentata. Il corpo umano è visualizzato in 4D e sono presenti varie opzioni per studiare tutte le caratteristiche anatomiche.

Photo-Apr-08-3-47-01-PM 1

Studiare la chimica in modo divertente? Oggi anche questo si può: imparare gli elementi chimici può essere molto noioso quando si ha a disposizione solo la tavola periodica, ma “dare vita” agli elementi può essere molto divertente per tutte le età. Puntando lo smartphone in corrispondenza di “piccoli cubi”, realizzati stampando un modello di carta specifico dell’app, sarà visualizzata la loro composizione in 4D.

Addirittura unendo più cubi alla volta si potrà vedere in 3D il risultato della reazione chimica, ovvero un nuovo composto chimico! L’utilizzo di questa applicazione permette di rendere informazioni educative e scientifiche divertenti e coinvolgenti non solo per gli educatori di tutto il mondo ma anche per gli studenti. 

1596798 10203404579105186 604577623 o-1

Quanto può essere noiosa una lezione di matematica? Con un’applicazione gratuita per iPhone, sviluppato da PBS Kids, anche fare i conti può essere divertente! Gli studenti leggono il problema di aritmetica sull’app e cercano la risposta corretta all’interno di una stanza. Quando pensano di aver trovato la risposta esatta, effettuano la scansione con i loro iPhone o iPad per scoprire se è corretta o meno. Lo scopo dell’app è quindi unire il movimento fisico del bambino con l’attività intellettiva…il tutto divertendosi!

E non è finita qui…lo studio dei pianeti e dei satelliti è più facile e stimolante con “Star & Planet Finder”! Questa applicazione consente di individuare i pianeti e le stelle nel cielo notturno attraverso l’iPhone o iPad. Per utilizzare l'applicazione, è necessario selezionare da un elenco il pianeta o costellazione che si desidera individuare. Star & Planet Finder darà le indicazioni per spostare l’iPhone o l’ iPad in corrispondenza del pianeta che si sta cercando.

tokyo

Il Tokyo Girls Collection è il più famoso evento di moda in Giappone, vetrina dei capi di moda stagionale dei marchi nazionali; di solito sono indossati da popolari celebrità in scene di intrattenimento di vario tipo. Questo è uno degli eventi più influenti tra i paesi asiatici.


Quest’ anno, stanno usando la tecnologia della Realtà Aumentata per rendere l'evento più sorprendente e attraente. Grazie al KDDI Satch Viewer, l'utente può ammirare uno speciale effetto 3D e ulteriori informazioni dalla bellissima brochure dell'evento.

429061 392926260736661 172131972816092 1437273 752973777 n423972 392926240736663 172131972816092 1437272 2083967056 n
Oltre alla brochure AR, ci sono anche applicazioni di realtà aumentata anche per l’evento stesso:

432103 387885224574098 172131972816092 1422190 1091624125 n

 

Di seguito il video dell'evento:

Categorie: New Project, Mobile, Event

 
 
1486653049 142 small

E’ confermata l’uscita del nuovo singolo "Curl del Burl ", per il rilascio mondiale sul web il 16 agosto.


I Mastodon, Titani dell’HARD ROCK, hanno annunciato che il loro nuovo album The Hunter sarà pubblicato in diverse configurazioni che dispongono di un emozionante esperienza interattiva 3D conosciuta come Realtà Aumentata. La tecnologia, creata da Total Immersion, la Società con sede a Los Angeles, unisce mondi virtuali e reali per creare una esperienza 3D interattiva unica nel suo genere, che gli utenti potranno controllare. Semplicemente utilizzando una telecamera su un computer, sul proprio volto e sulla copertina di The Hunter, l'utente potrà trasformarsi egli stesso nella scultura di The Hunter che è raffigurata sulla copertina.


Anche se il brano "Black Tongue", dell’album The Hunter, ha già reso nota la sua presenza, "Curl Of The Burl", sarà il primo singolo ufficiale dell'album e sarà pubblicato in digitale in tutto il mondo il 16 agosto attraverso tutti i rivenditori di musica digitale. Sarà ripreso un video per il brano nel prossimo futuro. Le configurazioni fisiche per The Hunter, che sarà rilasciato da Reprise Records il 27 settembre, sono le seguenti: il CD che include i 13 brani dell'album, e in aggiunta una semplice esperienza di Realtà Aumentata in cui la testa degli utenti diventa la “creatura” sulla copertina dell'album in 3D.


Categorie: New Project, Consumer products

blog folgers hello shushine3
 Folgers® Hello Sunshine, un modo nuovo e divertente per creare i vostri auguri in realtà aumentata!

Dovete solo scegliere uno sfondo, entrare nell’immagine, e guardare la magia che si costruisce intorno a voi! Scattate la foto e scaricate l’immagine prima di condividerla con i vostri amici o familiari sui social networks.


In questa nuova  versione ci sono tre nuovi sfondi da scegliere per mandare gli auguri che non hai potuto fare di persona!


Scarica l’app per Android


Tag: Augmented Reality, Face Tracking, Magic Mirror

Categorie: Augmented Reality, Fun stuff, Mobile
Sumfest20120827C

Il partner di Total Immersion CGR Communications ha messo su un impressionante evento su grande schermo, sponsorizzato dalla Pepsi per commemorare Michael Jackson.


Il team di CGR Communications ha usato D’Fusion per organizzare uno show di realtà aumentata presso lo stand della Pepsi, permettendo ai freuqentatori del Jamaica Reggae Sumfest di ballare accanto ad un Michael Jackson virtuale.


Primo evento di Realtà Aumentata in Giamaica, l’esperienza è stata ben accolta dai fan. La pagina Facebook di Pepsi in Jamaica si è riempita di una moltitudine di post con foto e video dei fan.


Guarda il video: Augmented reality Michael Jackson at Reggae Sumfest 2012


Tag: Michael Jackson, Pepsi, D’Fusion

Categorie: AR Partner Network, Augmented Reality, New Project, Interactive Experience, Event

 
0117-0017

 Il Capodanno Cinese non sarebbe lo stesso senza un’invocazione al Dio della Salute e della Fortuna.


Henderson, gigante immobiliare di Honk Kong, ha garantito tutto ciò agli acquirenti di uno dei suoi famosi centri commerciali.


Henderson Property, in collaborazione con Total Immersion, ha aperto uno stand promozionale di realtà aumentata dedicato all’applicazione del concetto di “gamification” allo shopping di Capodanno per stimolare all’acquisto.


Tramite il rilevamento del volto e della mimica facciale, i clienti più fedeli hanno avuto l’occasione di travestirsi vitrtualmente da Dio della Fortuna e catturare tesori e monete d’oro sonanti.

I giocatori sono stati premiati con un servizio fotografico e una foto ricordo come souvenir.


L’evento è durato per 11 giorni nel periodo di Capodanno e più di 2800 lieti acquirenti hanno partecipato a questa esperienza di intrattenimento al dettaglio.


Guarda l’esperienza su YouTube:

 


Tag: retail entertainment, Shopping Mall Entertainment

Categorie: AR Partner Network, Augmented Reality, Fun Stuff, Interactive Experience, POS Advertising, Event

 
Go to top